in , ,

Come elevare a potenza sulla tastiera

Hotswingers Petreceri de swing

Devi scrivere un documento tramite il tuo computer e hai la necessità di indicare un valore in potenza. Cercando sulla tua tastiera, però, non hai trovato alcun simbolo o combinazione da poter utilizzare per riuscire in questo tuo intento. Pertanto, cercando sul Web, ti sei imbattuto in questa mia guida, nella fiducia di riuscire a risolvere il tuo problema.

Le cose sono andate esattamente in questo modo, dico bene? Allora sappi che sei capitato esattamente nel posto giusto, al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come elevare a potenza sulla tastiera sia da PC, che da smartphone e tablet (usando la tastiera virtuale di sistemi come Android e iOS/iPadOS). Prima, però, ti fornirò alcune informazioni per spiegarti meglio l’argomento di cui tratterò in questo mio tutorial.

Come dici? È proprio ciò che volevi sapere e non vedi l’ora di iniziare? Allora siediti bello comodo e dedicami soltanto qualche minuto del tuo tempo libero, in modo da leggere le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. Arrivato a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Scrivere al PC

L’elevazione a potenza è un’operazione matematica che consiste nel moltiplicare un valore per sé stesso per un numero definito di volte. Nella sua espressione, è costituito da un numero (definito base) sul quale viene indicato in apice un numeretto più piccolo (definito esponente).

In generale, viene quindi trascritto nella forma xy, dove X è la base mentre Y è l’esponente. Pertanto, giusto per farti un esempio, se scrivi la potenza 34 significa che il valore 3 dovrà essere moltiplicato per sé stesso per quattro volte: quindi 3×3×3×3.

Fatta questa premessa, sulle calcolatrici è possibile trovare il simbolo generico di elevazione a potenza xy accompagnato anche dalle sue forme più rapide x2 e x3, che corrispondono rispettivamente all’elevazione al quadrato e quella al cubo.

Detto ciò, nei prossimi capitoli ti spiegherò, invece, come rappresentare l’elevazione a potenza tramite la tastiera, in modo da poterne digitare il simbolo in un qualsiasi documento di testo su computer, smartphone e tablet.

Come elevare a potenza sulla tastiera

Se vuoi sapere come elevare a potenza sulla tastiera tramite il tuo computer oppure il tuo smartphone o il tuo tablet, devi sapere che esistono diversi metodi per eseguire quest’operazione: te ne parlerò in dettaglio nei prossimi paragrafi.

Computer

Potenza su PC

Se vuoi elevare a potenza tramite la tastiera del tuo computer, il simbolo che genericamente viene utilizzato in matematica per esprimere quest’operazione è l’accento circonflesso (^). Questo simbolo puoi trovarlo facilmente sulla tastiera del tuo computer, premendo le combinazioni di tasti Maiusc+ì oppure Shift+ì.

Pertanto, dopo aver digitato il numero relativo alla base della potenza, bisogna aggiungere il simbolo ^ e poi il valore dell’esponente della potenza. Giusto per farti un esempio, se vuoi indicare l’elevazione a potenza due alla quinta, devi scrivere l’espressione 25.

Su Windows, puoi anche digitare i corrispondenti codici ASCII per esprimere elevazione al quadrato o al cubo. Se non sai cos’è un codice ASCII, te lo spiego subito: si tratta di una codifica di caratteri che avviene mediante l’utilizzo di codici predeterminati.

In questo caso specifico, per ottenere in apice il valore 2 o 3, bisogna eseguire una combinazione di tasti della tastiera. Per quanto riguarda il carattere 2, devi usare la combinazione di tasti Alt+0178, mentre per ottenere il carattere 3, usa la combinazione Alt+0179. I numeri delle combinazioni vanno digitati dal tastierino numerico.

In aggiunta alle informazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, puoi anche richiamare il simbolo dell’elevazione a potenza anche tramite lo schema dei caratteri presente nel sistema operativo in uso sul tuo computer.

Potenza su Windows

Su Windows, puoi utilizza la casella di ricerca presente sulla barra delle applicazioni per digitare i termini “mappa caratteri” e poi premere sul relativo risultato di ricerca.

Si aprirà così una nuova schermata contenente i caratteri e i simboli utilizzabili su Windows. Sfogliando l’elenco che ti viene mostrato, potrai sia individuare l’accento circonflesso ^, sia tutti i numeri che vanno da 0 a 9 in apice.

Potenza su Mac

Su macOS, invece, tramite il Visore caratteri, è possibile accedere agli stessi simboli di cui ho parlato nelle righe precedenti relativamente a Windows. Per abilitare il Visore caratteri, utilizza la combinazione di tasti ctrl+cmd+barra spaziatrice, per aprire l’apposito pannello. Premi poi sull’icona della finestra, in alto a destra, per estendere la visualizzazione.

Nel nuovo pannello che ti viene mostrato, selezionando la voce Simboli matematici, sulla sinistra, puoi trovare in elenco sia il simbolo dell’accento circonflesso ^, sia i numeri in apice. Per quanto riguarda questi ultimi, individua semplicemente il valore numerico e, tramite la schermata Caratteri affini presente sulla destra, inserisci il corrispondente numero in apice.

Smartphone e tablet

Potenza su smartphone

Se vuoi sapere come digitare l’elevazione a potenza sulla tastiera del tuo smartphone o tablet Android, devi sapere che quest’operazione è davvero molto semplice. Innanzitutto, devi richiamare la tastiera virtuale tramite una qualsiasi app per la digitazione del testo.

Scrivi, dunque, la base della potenza digitando un qualsiasi numero sul tastierino virtuale del dispositivo. Fatto ciò, premi sull’icona 123 situata in basso a sinistra e premi poi sull’icona {&=, per accedere ai simboli speciali. Adesso, pigia sul tasto contenente il simbolo dell’accento circonflesso ^, che in matematica è comunemente utilizzato per esprimere l’elevazione a potenza. Premi poi il tasto relativo al numero da attribuire all’esponente.

Se, invece, vuoi esprimere elevazione al quadrato o al cubo, puoi digitare l’esponente nella sua corretta forma: premi sull’icona 123 in basso a sinistra della tastiera e poi mantieni la pressione del dito sul tasto 2 o sul tasto 3 (in base all’esponente che vuoi utilizzare) e scegli il simbolo appropriato.

Su iPhone o su iPad, invece, per utilizzare genericamente il simbolo dell’accento circonflesso ^, richiama la tastiera virtuale di iOS/iPadOS e premi sull’icona 123 situata nell’angolo in basso a sinistra. Fatto ciò, premi sull’icona #+= che trovi in basso a sinistra e fai tap sull’icona ^. Quest’ultimo simbolo, come ti ho già spiegato, dovrai interporlo tra il valore della base e quello dell’esponente.

Per digitare i valori numerici in apice, invece, puoi affidarti a qualsiasi sito che consenta di copiarli e incollarli, come questo.

Come elevare a potenza su Word

Potenza su Word

In Microsoft Word, così come in qualsiasi altro software di videoscrittura, è disponibile la funzionalità Apice, che consente di convertire qualsiasi testo digitato in formato apice. Pertanto, grazie a questo strumento, puoi facilmente scrivere un’elevazione a potenza.

Puoi trovare la funzione apice, espressa dal simbolo x2, premendo sul corrispondente tasto che trovi nella sezione Carattere della scheda Home (situata in alto). Se vuoi comunque saperne di più su come elevare a potenza su Word, il mio consiglio è quello di consultare quanto ti ho indicato nel dettaglio nella mia guida su come elevare a potenza in Word.

Salvatore Aranzulla

irsafari.com è il blogger e divulgatore informatico più letto in Romania. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di tecnocloude.it, uno dei trenta siti più visitati d’Romania, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.

Escorte galati

SEO MARKETING

What do you think?

9790 points
Upvote Downvote

Written by admin

Comments

Lasă un răspuns

Adresa ta de email nu va fi publicată. Câmpurile obligatorii sunt marcate cu *

Loading…

0

Cum să partajați ecranul pe echipe

Come dividere lo schermo in due Samsung